LA POLIZZA AUTO PERSONALIZZATA, PENSATA SULLE TUE REALI ESIGENZE

Quando si parla di circolazione è necessario prevedere ogni tipo di imprevisto. Per questo motivo è obbligatorio per legge stipulare un contratto di Responsabilità civile Auto – RCA che copra i danni materiali o fisici causati da un veicolo in caso di sinistro. Dall’auto al motore, dalle autovetture agli autocarri passando anche dal settore nautico, ogni veicolo circolante va assicurato.

Questa forma di obbligo assicurativo ha portato gli assicurati a ricercare la formula sempre più economica, mettendo da parte i termini contrattuali più essenziali. Ma, a fronte di un prezzo vantaggioso, non sempre questo tipo di polizze coprono tutti i danni, lasciando all’assicurato spiacevoli sorprese che portano a costosi contenziosi difficili da risolvere.

Noi del Team DI Marco Assicurazioni sappiamo bene l’importanza di stipulare una polizza auto personalizzata sulla base del proprio budget, del proprio veicolo e del reale utilizzo del mezzo. Ogni offerta è pensata per essere adatta alle tue esigenze, dalla più semplice RCA a forme contrattuali più complesse per coprire tutti i rischi ai quali i tuoi veicoli sono esposti quotidianamente.

Con DI Marco Assicurazioni assicurare la tua auto e tutti i tuoi mezzi è semplice e vantaggioso, grazie alle polizze auto personalizzate che garantiscono affidabilità e sicurezza.

Vuoi richiedere un preventivo assicurazione auto?  Siamo pronti ad ascoltarti.

DOMANDE FREQUENTI SULLE POLIZZE AUTO

Il contratto di Responsabilità Civile Auto, meglio conosciuta come RCA, prevede il rimborso dei danni causati a terze parti e non prevede il rimborso di danni causati al conducente.

Per prevenire ogni rischio legato alla circolazione e avere una copertura assicurativa più completa è necessario stipulare dei contratti di garanzie accessorie in grado di coprire tutte quelle eventualità escluse dalla RCA obbligatoria. Le più comuni sono Furto e Incendio, Kasko, Eventi Naturali e Atmosferici, Infortuni Conducente e Assistenza stradale.

Per richiedere un preventivo della polizza auto bisogna inviarci carta d’Identità o patente, libretto di circolazione e attestato di rischio.

Se ti è scaduta l’assicurazione, stai tranquillo! Con la circolare n. 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013, il Ministero Degli Interni concede 15 giorni di tolleranza in cui il conducente rimane in regola con il codice stradale

Per massimali assicurativi si intendono gli importi massimi che la compagnia assicurativa copre in caso di sinistro stradale. Se i danni dovessero superare i massimali accettati alla stipula della polizza auto, l’importo in eccesso dovrà essere coperto dall’assicurato.

La maggior parte delle polizze RCA si basano sul meccanismo del bonus malus, una classe di merito che influisce sul costo annuo assicurativo. 

Le classi di merito si scalano in base al numero dei sinistri stradali causati. Disposte in ordine decrescente, le classi partono dalla 18 che è la più costosa fino ad arrivare alla 1 la più economica.

Il compagno di vita che ti giuda

Un blog utile per ogni tua necessità assicurativa.