L’ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE PERSONALIZZATA, ADATTA A PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI PER PROTEGGERTI E LASCIARTI LAVORARE SENZA RISCHI.

L’assicurazione di Responsabilità civile professionale permette di proteggere te e il tuo patrimonio dai rischi professionali connessi al danneggiamento di terze parti a causa di errori, negligenze e omissioni sul posto di lavoro.

Oltre a essere obbligatorio per alcune professioni, assicurare la propria attività è conveniente, perché ti permetterà di affrontare le tue scelte professionali in totale serenità e sicurezza.

Le polizze assicurative per gli imprenditori, invece, ti consentono, a prescindere dal settore, di tutelare il tuo business, i tuoi collaboratori e i beni dei tuoi clienti da ogni rischio.

Con Di Marco assicurazioni assicurare la tua professione è molto semplice, grazie alle assicurazioni professionali personalizzate che garantiscono affidabilità e sicurezza.

Vuoi richiedere un preventivo per la polizza RC Professionale?  Siamo pronti ad ascoltarti.

DOMANDE FREQUENTI SULL’ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE

Come previsto dalla legge dalla legge n.148/2011 la polizza professionale è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad un albo professionale.  Di seguito trovi di tutte i professionisti che necessitano della polizza professionale:

  • Area contabile e giuridica: avvocato – commercialista – consulente del lavoro – tributarista – amministratore di condominio
  • Area tecnica e ingegneristica: 

architetto – ingegnere – geometra – perito edile – perito industriale – agente immobiliare 

  • Area medico-sanitaria:

medico di base – medico del lavoro – chirurgo – ortopedico – ginecologo – dentista – odontoiatra – infermiere

  • Area finanziaria e assicurativa: 

agente di commercio – agente finanziario – brooker – mediatore creditizio

  • Professioni non ordinistiche: agente di viaggio – docente – preside – professioni non regolamentate

l’assicurazione professionale prevede il risarcimento dei danni causanti durante lo svolgimento della propria attività lavorativa; in particolare tutela l’assicurato da: 

  • Danni Patrimoniali (tutte le lesioni economiche che hanno ripercussione sia immediate che future);
  • Danni non Patrimoniali (tutti disagi che hanno risvolti sulla sfera personale del soggetto interessato).

La scelta della propria polizza professionale non è assolutamente facile. Bisogna riflettere bene su quale possa essere la soluzione migliore attenzionando la durata temporale, la franchigia e lo scoperto che concorrono negli importi complessivi dei risarcimenti. 

Inoltre la scelta del massimale per una polizza professionale risulta essere fondamentale. Disporre infatti di un massimale limitato a fronte di un risarcimento elevato potrebbe, pur essendo assicurato, creare situazioni critiche e mettere a rischio il proprio patrimonio.

Franchigia: quota che l’assicurato è obbligato a pagare, nel caso in cui l’assicurazione dovesse risarcire il sinistro. 

Scoperto: la parte del danno a carico dell’assicurato. Pone un limite al costo che l’assicurazione deve risarcire.

Massimali: importi massimi che la compagnia assicurativa copre in caso di sinistro. Nel caso in cui i danni dovessero superare i massimali contrattualizzati, l’importo in eccesso dovrà essere coperto dall’assicurato.

Il compagno di vita che ti giuda

Un blog utile per ogni tua necessità assicurativa.