La pianificazione fiscale è fondamentale per gestire al meglio le proprie finanze personali. Con una buona pianificazione è possibile ridurre legalmente il carico fiscale e incrementare i risparmi. Ecco alcune strategie da considerare:
- Sfrutta tutte le detrazioni e deduzioni fiscali disponibili. Ci sono molte spese detraibili come interessi passivi su mutui, spese mediche, ristrutturazioni edilizie, previdenza complementare e altro. Verifica di aver sfruttato tutte le agevolazioni per abbassare l’imponibile.
- Valuta il regime fiscale più adatto in base alla tua situazione. Per lavoratori autonomi e società esistono regimi agevolati come forfettario, minimi o contributivo. Analizza costi e benefici per scegliere il migliore.
- Pianifica gli investimenti considerando anche il carico fiscale. Strumenti come Fondi pensione, PIP e polizze vita hanno un trattamento fiscale agevolato. Pianifica portafoglio e flussi di cassa anche in ottica di risparmio fiscale.
- Rimanda tassazione rivalutando attività. Per immobili, terreni o partecipazioni societarie puoi optare per una rivalutazione versando un’imposta sostitutiva ridotta, dilazionando la tassazione.
- Suddividi redditi complementari in più anni. Ad esempio per vendita di immobili o altre plusvalenze puoi rateizzare la tassazione.
- Trasforma redditi in dividendi con società. Costituendo una società è possibile pagare meno tasse trasformando una parte del reddito in dividendi.
- Destina il TFR a previdenza complementare. Il TFR conferito a fondi pensione non viene tassato fino al momento della liquidazione.
Approfondendo questi aspetti con un consulente fiscale sarà possibile mettere a punto una pianificazione su misura, risparmiando legalmente sulle tasse da versare allo Stato e aumentando i propri risparmi.